This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Via Legnone

Tipologia

Riqualificazione immobile

Luogo

Via Legnone, Milano

Anno

in progress

Superficie

800 mq

Cliente

Privato

Head Designer

Arch. Marco Vigo, Arch. Alessia Garibaldi

Construction Management

Ing. Giorgio Piliego

Prestazioni professionali

Concept, progetto architettonico, direzione artistica

Via Legnone

Il progetto di trasformazione da industriale a residenziale degli edifici preesistenti (733mq di SLP totale) in via Legnone a Milano, riguarda tre edifici esistenti costruiti in opera, che si articolano intorno ad una corte con inserita sul fronte una palazzina residenziale che non farà parte dell’intervento. L’idea di progetto è stata quella di mantenere il primo edificio fronte strada, con la sua forma originale e la caratteristica volta di copertura, demolendo e ricostruendo i due corpi paralleli all’interno della corte dandogli una dimensione di Ville Urbane residenziali articolate su un giardino comune con verde disegnato.

La facciata su strada è stata smaterializzata fisicamente grazie al rivestimento in vetro uglass opalino retroilluminato che la rende “liquida” con una grande finestra centrale che fa da “occhio sulla Via Legnone” e da immediatamente la cifra stilistica contemporanea del progetto, collegando l’interno del grande Loft al fronte strada. Sullo stesso fronte, si articola l’ingresso e il cancello in corten derivato da un disegno di Paul Klee. Dall’ ingresso pedonale, un percorso comune ci introduce all’area residenziale con un camminamento nella luce caratterizzato da una parete di uglass. Il giardino interno, suddiviso in spazi privati ma interpretato come un’area comune che coinvolge sia l’aspetto contemplativo che la fruizione dello spazio, le residenze (Pensate come ville urbane singole, sono percepite come parte di un unicum armonico che trasmette il senso di accoglienza e riservatezza), le terrazze private (un solarium dai connotati di un orto in città, dove ognuno può ricreare la propria dimensione di svago o relax).

Si sono scelti accuratamente materiali ecosostenibili: vetro trasparente per gli interni e u-glass per gli esterni permette la naturale diffusione della luce; pietra trasmette senso di solidità agli esterni ed di accoglienza agli interni; legno dona equilibrio all’ambiente domestico con l’isolamento termico; metallo patinabile caratterizza le aree di ingresso e gli esterni.

Si è posta l’attenzione anche al design del verde con una progettazione mirata alla protezione sia visiva che acustica delle residenze.
La corte è isolata dai rumori esterni ricreando un ambiente accogliente e privato pervaso da sensazioni positive che creano un effetto rilassante anche grazie all’uso di colori neutri e naturali legati alla terra, riposanti alla vista, non invasivi.
I suoni, i profumi ed i colori della natura stimolano i sensi e creano un’atmosfera conciliante.