This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Nizzoli

Tipologia

Complesso residenziale

Luogo

Via Nizzoli 6/8 Milano

Anno

2023

Superficie

8000 mq

Cliente

Privato

Head Designers

Arch. Marco Vigo, Ing. Giorgio Piliego

Prestazioni professionali

Concorso

Nizzoli

L’immobile, attualmente a destinazione terziaria, costruito negli anni ‘80 nella zona ovest di Milano, è costituito da un corpo di fabbrica su cinque livelli fuori terra a forma poligonale, che ruota intorno al cortile interno di grandi dimensioni caratterizzato dalla presenza di verde.

Il progetto prevede il cambio d’uso a residenziale mediante la ristrutturazione dell’intero fabbricato, oltre alla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica la cui volumetria viene ricavata mediante l’utilizzo dei bonus volumetrici derivanti dall’efficientamento energetico. La superficie complessiva dell’intervento è di circa 8000 mq che vengono suddivisi in 80 appartamenti di diverse tipologie che spaziano dal bilocale al quadrilocale a seconda dei piani, oltre alle aree comuni e ad un piano interrato ad uso parcheggio.

Piano terra

Piano tipo

Il cortile sarà rivitalizzato con l’integrazione di spazi verdi sia verticali che orizzontali



		

Il prospetto su strada prevede la creazione di logge in aggetto il cui disegno scultoreo, insieme al portale a tripla altezza di accesso alla corte interna, caratterizzano il design dell’involucro. Nella corte interna vengono realizzate nuove superfici verdi sia verticali che orizzontali; la vegetazione è integrata alla struttura delle logge che assumono anche una funzione di schermatura dal sole. I terrazzi hanno aggetti significativi che ne aumentano la vivibilità e la corte interna viene ridisegnata con percorsi e arredi fissi funzionali alla fruibilità degli spazi esterni. Il piano terra porticato viene destinato a nuove funzioni comuni fruibili quali spazio per ricovero bici, servizio portineria e area fitness, come pure la copertura che dove vengono insediati orti, aree relax e attrezzature per praticare sport all’aperto.

Stato di fatto

Pubblicazioni